VanVakys Art International presenta
piccolo prontuario dei termini e delle parole del melodramma
La VanVakys è lieta di offrire a tutti
i melomani questo piccolo prontuario dei termini e delle parole
del melodramma riservate a tutti coloro che l'amano e che vogliono saperne
di più sull'Opera, i suoi migliori interpreti, le scene, le musiche,
gli attori e le loro performance, l'orchestra e il coro. Nel frattempo vi auguriamo Buona Navigazione ! Saremo contenti di ricevere i vostri commenti e/o segnalazioni . Scrivete a melomania@siciliana.it
Le Caratteristiche vocali di un cantante lirico Cominciando dal Basso abbiamo:
Tutte le seguenti voci hanno, rispettivamente, le medesime caratteristiche con gli stessi repertori.
Stessa cosa per le voci femminili:
Questi sono i riferimenti con le voci maschili. Le Differenze tra: basso, baritono, tenore e contralto, mezzosoprano, soprano Il Basso, in qualsiasi modo lo si voglia definire, possiede un timbro scuro, cupo, misterioso. Il baritono è una via di mezzo fra basso e tenore, è più complicato da spiegare in quanto, si dice in questo periodo, le vere e proprie voci da baritono "pure" sono sparite. Il Baritono possiede una certa facilità (rispetto al basso) di salire sugli acuti con un timbro sicuramente più limpido rispetto al basso e più cupo rispetto al tenore. Inoltre il baritono ha la possibilità di usare con più facilità il falsetto che, come dice la parola stessa, sta a significare canto finto, non proprio del vero colore della voce, che spesso è stato frutto di fraseggio ed interpretazioni di storici cantanti (Gino Bechi, Tito Gobbi,ecc.). Nel periodo attuale, purtroppo, il falsetto è molto criticato o sinonimo di taluni cantanti che usano a malapena fiato, diaframma e tecnica. Il Tenore è la voce più conosciuta da tutti, cioè anche da coloro che non sono appassionati di quest'arte. E' la voce limpida, cristallina, acuta e spesso molto estesa. Il tenore è, nella maggior parte dei casi, l'eroe dell'opera, colui che salva la propria amata (in genere il soprano) dalle grinfie del rivale in amore (in genere il baritono).E' il tenore de La donna è mobile della celebre aria "Di quella pira" della Recondita armonia. Ultimamente il tenore è stato "sfruttato" nell'ambiente napoletano con le celebri arie che tutti conosciamo: "O sole mio", "Torna a Surriento", "Dicitincello vuje" ,"Core 'n grato" ecc.. e ancora canzoni come: "Mamma", "La mia canzone al vento", ancor più recentemente messe in evidenza dal grande tenore Luciano Pavarotti. Spesso, e a ragione, la frase tenore
all'italiana veniva usata negli anni '50 dello scorso secolo,
quando si potevano ascoltare voci come quelle di: Giuseppe Di Stefano,
Gianni Raimondi, Mario Filippeschi ecc... Adesso, purtroppo, nel panorama
lirico, quella del tenore è una sorta di "razza in via d'estinzione",
soprattutto tenori d'impasto drammatico, perché di "tenorini"
ne abbiamo tanti (e come!!) e il più delle volte nascono delle
voci, ma senza quella tecnica che allora era alla base di tutto. I ragazzini
di adesso pretendono di cantare nei grandi teatri con cachet da capogiro
(e qui il discorso è generale non solo per la categoria tenori).
Naturalmente
le voci femminili hanno le stesse caratteristiche di quelle maschili,
ma non si confonda il falsetto,
che è esclusivo strumento delle voci maschili, in particolar modo
della categoria baritoni.
Di cosa è composta una rappresentazione lirica? L’Opera lirica è forse la rappresentazione
più completa che si possa vedere in teatro.
Qui si conosce un nuovo termine per definire l'opera lirica: Melodramma. La parola melodramma viene dal greco melos, dramma e canto. Sta quindi a significare una composizione teatrale in versi, integralmente musicata e cantata (Rizzoli). Generalmente in un'opera, il compositore mette anche un supporto in più: il coro, spesso usato per far riposare i solisti. In alcune opere il coro è fondamentale (Turandot, Aida, Trovatore, Norma). Il brano corale più conosciuto in campo operistico (e non) sicuramente è quello degli schiavi ebrei dell'opera Nabucco di Giuseppe Verdi (Và, pensiero sull'ali dorate) che allora stava per diventare inno nazionale italiano. Si rende noto inoltre che il primo compositore a fornire un'opera di coro è Christoph Willibald von Gluck (1714-1787).
In genere l'opera viene suddivisa in quadri (o atti). Il libretto qui assume un ruolo determinante. Spesso i compositori ricorrevano a dei veri e propri librettisti per i versi delle loro opere che in seguito venivano trasformati in musica. Ricordiamo alcuni librettisti fra i più famosi: Arrigo Boito (anche compositore), Temistocle Solera, Antonio Ghislanzoni, Andrea Maffei, Francesco Maria Piave. Pagine poetiche e testi di indiscusso valore artistico come: "O mio castel paterno, colli di verde eterno, come fra voi quest'anima, redenta esulterà...."; oppure: "E lucevan le stelle... ed olezzava la terra, stridea l'uscio dell'orto.. e un passo sfiorava la rena... entrava ella fragrante... mi cadea fra le braccia..." Nell'opera lirica, specie in quella regnante tra il 1700 e il 1800, i compositori usavano il cosiddetto recitativo secco, ovvero quell'accompagnamento musicale di una o più frasi con il solo supporto del clavicembalo. Esistono opere dove perfino le romanze sono accompagnate interamente dal clavicembalo. Più tardi i recitativi diventeranno accompagnati dal supporto orchestrale e proprio per questo verranno denominati col termine: recitativo accompagnato (mus. recit. acc.). Di solito l'orchestra grande di un'opera lirica è formata da circa 90 elementi. Abbiamo: violini primi, violini secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, trombe, corni, fagotti, clarinetti, ottavini, oboi, timpani, gran cassa, arpe e triangoli.
Solitamente, è formato da circa 100 elementi. Abbiamo (in ordine da sinistra): soprani primi, soprani secondi, mezzo-soprani, contralti, per le voci femminili; tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi, per le voci maschili.
I ruoli dei coristi Il coro nelle opere liriche può rappresentare: il popolo, i furfanti, i banditi, le dame, gli schiavi, cortigiani, fanciulli ecc..Quest' ultimi di solito sono rappresentati da un coro di sole voci bianche, anch'esso formato da soprani primi, secondi ecc... Il termine bianca sta ad indicare quella voce ancora acerba, non sviluppata. Ogni tanto qualche compositore affidava particine proprio a voci bianche: il pastorello nella Tosca di Giacomo Puccini, o il paggio nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, ecc...
I solisti, coloro che maggiormente stanno sulla scena, si dividono in: primari, comprimari, particina. I primari svolgono la storia principale, per es. Manrico e Leonora si amano, il Conte di Luna li ostacola e Azucena (la madre di Manrico) si uccide. Di solito i "buoni" sono rispettivamente tenore e soprano, il cattivo è il baritono e la disperata è un mezzosoprano. I comprimari sono ad es. il servo di Marrico (basso), il servo del Conte (tenore, da non confondere con il termine tenore secondo usato solo in ambito corale), la serva di Leonora (soprano), un messaggero (tenore). La particina può essere affidata ad un componente del coro, come ad es. lo zingaro che si stacca dal gruppo ed esclama: "compagni, avanza il giorno, a procacciarci il pan, su, su, corriamo per le propinque ville!" L'Opera lirica nasce 400 anni fa e la prima opera in scena per il pubblico fu a Venezia. Proprio per celebrarne la ricorrenza, quest'anno sarà riproposto l'Orfeo di Claudio Monteverdi, che andò in scena per la prima volta nel 1607 a Mantova. Sebbene non fu la prima opera in assoluto ad essere inscenata, essa ha il privilegio di essere stata la prima a varcare i confini nazionali. Il termine opera viene usato regolarmente anche dai compositori di sola musica sinfonica. Ad esempio. l'opera 32 di W. A. Mozart. Oppure indica il luogo dove solitamente si rappresentano opere liriche. Ad esempio. "andiamo all'opera questa sera?"
In un'opera lirica spesso compare il preludio
o overture.
In un'opera può anche esistere il prologo. E-Z
Opera, Melomania in poche parole è un'idea Vanvakys ©2010
webmaster@siciliana.it |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||